.
descrizione
La battaglia per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro è una battaglia di lunga durata; non sopporta pause, incertezze, approcci meramente formali e burocratici.
Non muta (o non dovrebbe mutare) con il mutare dei governi; chiama in causa l’impegno e la responsabilità della politica, delle imprese, del sindacato, degli operatori della prevenzione e dei servizi ispettivi, del mondo dell’informazione e della comunicazione.
Nessuno può chiamarsi fuori dall’impegno per rendere più sicuro e dignitoso il lavoro italiano; nessuno può rassegnarsi all’idea che lo sviluppo e l’aumento della produzione richiedano il sacrificio di un lavoratore italiano ogni sette ore.


Vai alla home page di Lavoro, salute e Politiche sociali
agenda
membri 46
loading...
loading...
loading...
loading...
loading...
cerca

feed di La sicurezza sul lavoro Feed RSS

CONTRIBUTI DEI MEMBRI

contributo autore commenti
MONTAGNINO (PD) - APPROVAZIONE CDM CORRETTIVO SICUREZZA: IL DECRETO 81 HA TENUTO 
contributo inviato il 31 luglio 2009
  “Prendiamo atto che con la stesura definitiva del decreto correttivo al Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, approvato oggi dal Consiglio dei Ministri, è stato realizzato almeno in parte quanto auspicato dal Partito Democratico. La versione presentata dal Ministro Sacconi, e oggi approvata, tiene infatti conto di buona ... (continua)

TAG:  SALUTE  LAVORATORI  SICUREZZA  TESTO UNICO 

sicurezza sul lavoro 1 commento
Comunicato stampa di Antonio Montagnino 
contributo inviato il 28 luglio 2009
“Il ministro Sacconi ha annunciato che il correttivo al testo unico sulla sicurezza sul lavoro andrà in Consiglio dei Ministri probabilmente la prossima settimana.” E’ quanto dichiara l’on. Antonio Montagnino presidente del Forum del PD sulla sicurezza sul lavoro. “Ci auguriamo che nella stesura ... (continua)

TAG:  SICUREZZA  LAVORO  SALUTE. LAVORATORI  TESTO UNICO 

sicurezza sul lavoro 1 commento
Testo Unico modifiche: Parere approvato Commissioni Riunite. 
contributo inviato il 27 luglio 2009
  PARERE APPROVATO DALLE COMMISSIONI RIUNITE Le Commissioni riunite XI e XII, esaminato lo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (atto n. 79), premesso che: il comma 6 ... (continua)

TAG:  SICUREZZA  LAVORO  COMMISSIONE  SENATO 

sicurezza sul lavoro 0 commenti
Schema di parere proposto dai senatori Roilo, Nerozzi, Treu, Adragna, Blazina, Biondelli, Ghedini, Ichino, Passoni sull'atto di governo n. 79 
contributo inviato il 27 luglio 2009
  La Commissione , esaminato lo schema di decreto legislativo concernente: "disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, recante attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro,   premesso ... (continua)

TAG:  SICUREZZA  LAVORO  COMMISSIONE  SENATO 

sicurezza sul lavoro 0 commenti
Modifiche TestoUnico su sicurezza e salute dei lavoratori, parere 11° Commissione Senato 
contributo inviato il 27 luglio 2009
  La 11 a Commissione, esaminato lo schema di decreto in titolo, considerato che il decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, ha operato una revisione complessiva della disciplina in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro,  rilevato che il nuovo schema in esame è inteso sia a ... (continua)

TAG:  LAVORO  SENATO  SICUREZZA  COMMISSIONE 

sicurezza sul lavoro 0 commenti
Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro  
contributo inviato il 27 luglio 2009
  PROPOSTA ALTERNATIVA DI PARERE DEI DEPUTATI DAMIANO ED ALTRI Le Commissioni riunite XI e XII, esaminato lo schema di decreto legislativo recante «Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 recante attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123 in materia di tutela della ... (continua)

TAG:  TESTO UNICO  SICUREZZA  SALUTE  LAVORATORI 

sicurezza sul lavoro 1 commento
Sicurezza sul Lavoro, il Ministro Sacconi continua ad essere male informato di Antonio Montagnino 
contributo inviato il 14 maggio 2009
“Il Governo Prodi ha approvato il Testo Unico a Camere sciolte – dichiara l’On. Antonio Montagnino, sottosegretario al Lavoro del Governo Prodi, replicando alle affermazioni del Ministro Sacconi al Forum P.A. – per corrispondere pienamente al principio di responsabilità e per garantire una normativa efficace che il ... (continua)

TAG:  SICUREZZA  LAVORO  INCIDENTI  MORTI BIANCHE 

sicurezza sul lavoro 0 commenti
Sicurezza sul Lavoro, il Governo Berlusconi va avanti contro le tutele dei lavoratori di Antonio Montagnino 
contributo inviato il 13 maggio 2009
  “La decisione del Ministro Sacconi di presentare in Parlamento lo schema del decreto correttivo senza le necessarie e auspicate modifiche da lui stesso annunciate desta serie preoccupazioni. Né sono veri gli impedimenti procedurali a cui il Ministro fa riferimento. Per il Governo non sussiste alcun impedimento ad apportare ... (continua)

TAG:  SICUREZZA  LAVORO  INCIDENTI  MORTI BIANCHE 

sicurezza sul lavoro 0 commenti
Ad un anno dall’approvazione del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro: il Governo non torni indietro. di Antonio Montagnino 
contributo inviato il 5 maggio 2009
  “Il Governo Prodi ha costruito, in diciotto mesi, il Testo Unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con un lungo positivo confronto istituzionale e con le parti sociali. Le norme, sostanziali ed efficaci, contenute in quel provvedimento, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 Aprile dell’anno scorso, rispondono ... (continua)

TAG:  SICUREZZA  TESTO UNICO. GOVERNO PRODI 

sicurezza sul lavoro 0 commenti
MONTAGNINO: naturale il “no” delle Regioni al correttivo di Sacconi. 
contributo inviato il 30 aprile 2009
“Apprendiamo – dichiara l’on. Antonio Montanino Presidente del Forum del PD sulla sicurezza sul Lavoro - che la Conferenza Stato Regioni, con la sola eccezione della Lombardia, ha dato parere contrario allo schema di decreto correttivo al Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro approvato dal precedente governo, presentato dal ... (continua)

TAG:  REGIONI  SICUREZZA  LAVORO 

sicurezza sul lavoro 0 commenti
Comunicato stampa Antonio Montagnino 
contributo inviato il 27 aprile 2009
  “L’incidente di oggi a Cagnano Aminterno, in Abruzzo, che ha causato la morte di Tullio di Giacomo, 43 anni, travolto dal crollo di un fabbricato che stava demolendo, - dichiara Antonio Montanino - richiama le coscienze di tutti sulla necessità di non abbassare la guardia. La morte del giovane operaio, così ... (continua)

TAG:  SICUREZZA  LAVORO  INCIDENTI  MORTI BIANCHE 

sicurezza sul lavoro 0 commenti
Nuove norme in materia di sicurezza sul lavoro: modifiche non solo formali di Antonio Montagnino 
contributo inviato il 30 marzo 2009
“L’intervento sul Testo Unico emanato dal Governo Prodi, attraverso il correttivo approvato venerdì in Consiglio dei Ministri, sulla base dello schema finora diffuso, appare un intervento corposo e non certo una semplice operazione di maquillage . Riguarda circa la metà degli articoli della legge 81. In alcuni casi ... (continua)

TAG:  SICUREZZA  LAVORO  TESTO UNICO  GOVERNO 

sicurezza sul lavoro 0 commenti
TESTO UNICO SICUREZZA MONTAGNINO - PD: “Perplessità per le prime notizie di modifica” di Antonio Montagnino 
contributo inviato il 30 marzo 2009
  “Sulle modifiche al Testo Unico sulla tutela della salute e sicurezza nel lavoro deliberate oggi dal Consiglio dei Ministri – dichiara l’on. Antonio Montanino Presidente del Forum sulla sicurezza sul lavoro del PD - è opportuno esprimere una valutazione compiuta dopo un accurato esame del testo definitivo. ... (continua)

TAG:  SICUREZZA  TESTO UNICO  LAVORO 

sicurezza sul lavoro 0 commenti
Da governo e imprese attacco alla sicurezza sul lavoro. Parla l'ex ministro del lavoro Cesare Damiano 
contributo inviato il 25 marzo 2009
Per un anno Cesare Damiano ha lavorato di fino alla messa a punto del Testo unico sulla sicurezza sul lavoro. Un testo contrattato «parte per parte, riga per riga» con le parti sociali, e approvato in extremis, nonostante la forte ostilità di Confindustria, quando già il governo Prodi era caduto e la campagna elettorale ... (continua)

TAG:  TESTO UNICO  SICUREZZA  LAVORO  SALUTE 

sicurezza sul lavoro 0 commenti
Giu’ Le Mani!! Dal Testo Unico Sulla Salute E Sicurezza Dei Luoghi Di Lavoro 
contributo inviato il 25 marzo 2009
Ricordandovi di aderire all’appello proposto da ARTICOLO 21 ( www.articolo21.info ), Lavoro: il governo non manometta il testo unico sulla sicurezza, che vede come primi firmatari Cesare DAMIANO e Beppe GIULIETTI, siete tutti invitati a partecipare alla conferenza stampa GIOVEDI 26 MARZO alle ore 13 presso la SALA STAMPA ... (continua)

TAG:  TESTO UNICO  SICUREZZA  LAVORO  SALUTE 

sicurezza sul lavoro 0 commenti
SICUREZZA SUL LAVORO: MONTAGNINO (PD) esprime indignazione e chiede l’intervento del Capo dello Stato 
contributo inviato il 10 febbraio 2009
“ Nel malinteso ed erroneo intento di “favorire” e di non “arrecare disturbo” alle piccole imprese, la dove peraltro più elevato è il tasso degli incidenti e delle morti sul lavoro, la Lega, la maggioranza e il Governo attuano un autentico sabotaggio di norme indispensabili e mettono ulteriormente a repentaglio la vita, l’integrità ... (continua)

TAG:  SICUREZZA  LAVORO  TESTO UNICO 

sicurezza sul lavoro 0 commenti
Damiano, "Governo smantella testo unico su sicurezza, ora mobilitazione".  
contributo inviato il 10 febbraio 2009
  " Il governo ha compiuto un ulteriore atto gravissimo contro la sicurezza e la salute dei lavoratori. La prima commissione parlamentare Affari costituzionali del Senato ha approvato alcuni emendamenti nel Mille proroghe al testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro che eliminano di fatto la possibilità di inserire i ... (continua)

TAG:  SICUREZZA  LAVORO  TESTO UNICO  GOVERNO 

sicurezza sul lavoro 1 commento
Salute e sicurezza del lavoro. Tiziano Treu (Arel) 
contributo inviato il 6 febbraio 2009
La materia della salute e sicurezza del lavoro ha avuto una completa definizione normativa con l’approvazione recentissima (1 aprile) del decreto legislativo attuativo della legge 123/2007. Una simile definizione era attesa da anni; si può dire fin dall’indomani dell’approvazione del decreto 626/1994 (e del decreto correttivo 242/1996) che ... (continua)

TAG:  SALUTE  SICUREZZA  LAVORO 

sicurezza sul lavoro 0 commenti
Sicurezza del lavoro - Programma PD 
contributo inviato il 6 febbraio 2009
Infortuni sul lavoro: premiare chi investe in sicurezza La Legge delega sulla sicurezza sul lavoro prevede tutte le misure legislative necessarie: il Governo Prodi è impegnato ad emanarle prima del 13 aprile. Ma è soprattutto questione di gestione e di corretta applicazione delle norme, in un sistema in cui disordine, mancanza di coordinamento, ... (continua)

TAG:  PROGRAMMA  INFORTUNI  LAVORO 

sicurezza sul lavoro 0 commenti
TESTO UNICO: Modifiche e mancata attuazione 
contributo inviato il 6 febbraio 2009
    Aumenta ogni giorno di più la nostra preoccupazione per gli atti di depotenziamento delle tutele previste dal testo unico, compiuti dal governo attuale, attraverso modifiche che seppure apparentemente non eclatanti incidono profondamente sul testo e attraverso la non applicazione, là dove sono richiesti ... (continua)

TAG:  SICUREZZA  TESTO UNICO  MODIFICHE 

sicurezza sul lavoro 0 commenti